Il Teatro Grande: Pompei - Notizie dal sito web www.guide-campania.it

 

MONUMENTI PRINCIPALI



» Positano
»Praiano
» Furore
»Conca dei Marini
» Amalfi
»Ravello
»Atrani
»Minori
»Maiori
»Erchie

 NAPOLI
»  Chiesa di Santa Chiara
» Chiesa S. Domenico M.
»Duomo
» Spaccanapoli
» Museo Archeologico
» Gallerie Capodimonte
» Certosa di San Martino

 ISOLA DI CAPRI
»Capri
» Anacapri
»Grotta Azzurra

 CAMPI FLEGREI
» Pozzuoli
» Solfatara
»Cuma

/

Benvenuti sul sito web delle guide turistiche in Campania: buona visita!!


Il Teatro Grande

Il Teatro Grande

 

 

TEATRO GRANDE
Scavi di Pompei



ll TEATRO GRANDE fu adattato nella vasta ansa del terreno, sul finire del III secolo a. C. All'epoca di Augusto venne ampliato ed adattato, secondo le nuove esigenze, dall'architetto M. Artorius per conto degli Olconii.

Di questa epoca sono: la << crypta >> con la << summa cavea >> cioè l’ordine superiore dei posti; i << tribunalia >> cioè i palchi, ricavati sopra agli ingressi laterali, riservati alle sacerdotesse e a chi presiedeva allo spettacolo. Questi posti venivano ad aggiungersi alla << media cavea » di 15 gradoni, divisa in 5 settori, ed all' << ima cavea », che era quella più in basso, dove erano i posti riservati alle più alte personalità cittadine. Negli ultimi anni anche l' << orchestra >>, cioè la platea semicircolare davanti al palcoscenico, era occupata dai maggiorenti pompeiani e il teatro poteva cosi contenere più di 5000 persone sedute.  Tra il palcoscenico e l'orchestra è una lunga asola dove, all'inizio degli spettacoli, si raccoglieva il telone. I due ampi ingressi ai lati del palcoscenico erano destinati alle grandi manifestazioni in teatro. La scena romana (costruita su quella di tipo greco che consisteva in un semplice fondale con due avancorpi) rappresenta una facciata monumentale decorata da colonne, cornici, timpani, statue e fontane zampillanti; pertanto doveva essere molto simile alle fantastiche architetture che abbiamo viste dipinte nel IV stile. Tutta la grande cavea era protetta dal sole e dalla pioggia da un grande telone (<< Velarium >>) retto dai pali, confitti negli anelli che ancora si vedono al dorsale della << summa cavea >>. II teatro è costruito in pietrame; solo la scena è costruita in muratura a mattoni.

 

Escursione a Pompei con guida autorizzata


I NOSTRI TOURS:

» Spaccanapoli a Natale
» Pompei 2 h
» Ercolano 2 h
» Museo Archeologico 2 h
»  Casertavecchia/SanLeucio
» Reggia Caserta 1,45 h
» Paestum 2 h
» Chiese di Napoli 2 h
» Costiera Amalfitana
» Capri
» Pompei/Ercolano
» Pompei/Vesuvio
» Campi Flegrei
» Ischia
» Napoli giro Città
»  Sorrento giro Città
» Pompei/Positano/Capri
» Pompei/Ercolano/
Oplontis

TOUR SPECIALI A POMPEI

»  Pompei (con Villa dei Misteri) - 2,30 h
»Pompei 3 h
» Pompei 4 h
»  Pompei 6 h
»  Pompei per disabili

CROCIERE:

Vi offriamo escursioni con guida turistica locale dalle navi da crociera ormeggiate al porto di Napoli, Sorrento, Capri e Salerno per visitare Pompei, Capri, Napoli, la Costiera Amalfitana e le altre bellezze archeologiche e paesaggistiche della Campania. Organizziamo per Voi visite private che spesso risultano anche più economiche di quelle in vendita dalle stesse Compagnie Crocieristiche. Su tutte le escursioni ci serviamo di autisti professionisti e veicoli Mercedes (full optional con aria condizionata ).

ESCURSIONI SU MISURA

Richiedi un preventivo gratuito e su misura per programmare la tua visita guidata in una o più località in Campania. Riceverai una proposta studiata in base alle tue esigenze....
Scrivete a: info@guide-campania.it

 

I NOSTRI LINK:
» www.tredy.com
» www.resortsinitaly.com
» www.romebytredy.com
» www.sorrento.cc
» www.sorrento-italy.net

p.iva 04450101219 - E-mail: info@guide-campania.it

TREDY COMPANY -

site map - sitemap xml