Casa di Giulia Felice: Pompei - Notizie dal sito web www.guide-campania.it

 

MONUMENTI PRINCIPALI



» Positano
»Praiano
» Furore
»Conca dei Marini
» Amalfi
»Ravello
»Atrani
»Minori
»Maiori
»Erchie

 NAPOLI
»  Chiesa di Santa Chiara
» Chiesa S. Domenico M.
»Duomo
» Spaccanapoli
» Museo Archeologico
» Gallerie Capodimonte
» Certosa di San Martino

 ISOLA DI CAPRI
»Capri
» Anacapri
»Grotta Azzurra

 CAMPI FLEGREI
» Pozzuoli
» Solfatara
»Cuma

/

Benvenuti sul sito web delle guide turistiche in Campania: buona visita!!


Un affresco nella Casa di Giulia Felice

Un affresco nella Casa di Giulia Felice

 

 

CASA DI GIULIA FELICE
Scavi di Pompei



La CASA DI GIULIA FELICE fu gia scavata e spogliata nel 1755, quindi riscoperta intieramente e saggiamente nel 1952-1953. L'area coperta prende poco più di un terzo dell’intiera << lnsula >> (che é tra le più vaste), il resto é tutto sistemato a giardino.

La proprietaria aveva fatto affiggere sull’ingresso un avviso di locazione di due zone della casa: il bellissimo bagno e le botteghe con abitazioni (<<venereum et taberna>>). La zona del bagno privato, infatti, era data in uso a clientela dl riguardo, proprio perché << venereum >> cioé degno dl un dio. Essa era dotata di tutti i servizi: portico d'attesa, con sedili, guardaroba e passavivande dalla vicina osteria; spogliatoio con vasca per ll bagno freddo; << tepidarium >> con vicino il << laconicum >> (ambiente circolare coperto a cupola), antenato della moderna sauna; << calidarium >> ed, infine, un'area con bagni all'aperto. L'altra zona comprendeva locali attorno alla casa: osteria con triclinio e camera; botteghe con ammezzato (<< pergulae >>) e piccole abitazioni ai piani superiori (<< cenaculae >>). La residenza vera e propria conserva il carattere di grande dignita nonostante la spoliazione avvenuta nel 1700. Grandioso e suggestivo appare ancora il giardino con la lunga peschiera (<< euripus >>) longitudinale, il triclinio all'aperto che si trova al centro del portico orientale ed, infine il bellissimo e singolare portico con, a ponente, pilastrini marmorei corinzi che spiccano, elegantissimi, sulle pareti ricche di decorazioni. Ovunque erano fontane e statue; l'edicola a sud, probabilmente, era dedicata ad lside. L'ultimo isolato, sulla Via dell'Abbondanza, a destra, era forse destinato a Foro Boario o a serraglio delle fiere destinate ai giochi nell'Anfiteatro. Scavi recenti vi hanno scoperto tracce di un vigneto.



 

Escursione a Pompei con guida autorizzata


I NOSTRI TOURS:

» Spaccanapoli a Natale
» Pompei 2 h
» Ercolano 2 h
» Museo Archeologico 2 h
»  Casertavecchia/SanLeucio
» Reggia Caserta 1,45 h
» Paestum 2 h
» Chiese di Napoli 2 h
» Costiera Amalfitana
» Capri
» Pompei/Ercolano
» Pompei/Vesuvio
» Campi Flegrei
» Ischia
» Napoli giro Città
»  Sorrento giro Città
» Pompei/Positano/Capri
» Pompei/Ercolano/
Oplontis

TOUR SPECIALI A POMPEI

»  Pompei (con Villa dei Misteri) - 2,30 h
»Pompei 3 h
» Pompei 4 h
»  Pompei 6 h
»  Pompei per disabili

CROCIERE:

Vi offriamo escursioni con guida turistica locale dalle navi da crociera ormeggiate al porto di Napoli, Sorrento, Capri e Salerno per visitare Pompei, Capri, Napoli, la Costiera Amalfitana e le altre bellezze archeologiche e paesaggistiche della Campania. Organizziamo per Voi visite private che spesso risultano anche più economiche di quelle in vendita dalle stesse Compagnie Crocieristiche. Su tutte le escursioni ci serviamo di autisti professionisti e veicoli Mercedes (full optional con aria condizionata ).

ESCURSIONI SU MISURA

Richiedi un preventivo gratuito e su misura per programmare la tua visita guidata in una o più località in Campania. Riceverai una proposta studiata in base alle tue esigenze....
Scrivete a: info@guide-campania.it

 

I NOSTRI LINK:
» www.tredy.com
» www.resortsinitaly.com
» www.romebytredy.com
» www.sorrento.cc
» www.sorrento-italy.net

p.iva 04450101219 - E-mail: info@guide-campania.it

TREDY COMPANY -

site map - sitemap xml