Anfiteatro: Pompei - Notizie ed informazioni da www.guide-campania.it

 

MONUMENTI PRINCIPALI



» Positano
»Praiano
» Furore
»Conca dei Marini
» Amalfi
»Ravello
»Atrani
»Minori
»Maiori
»Erchie

 NAPOLI
»  Chiesa di Santa Chiara
» Chiesa S. Domenico M.
»Duomo
» Spaccanapoli
» Museo Archeologico
» Gallerie Capodimonte
» Certosa di San Martino

 ISOLA DI CAPRI
»Capri
» Anacapri
»Grotta Azzurra

 CAMPI FLEGREI
» Pozzuoli
» Solfatara
»Cuma

/

Benvenuti sul sito web delle guide turistiche in Campania: buona visita!!


L'Anfiteatro di Pompei

L'Anfiteatro di Pompei

 

 

ANFITEATRO
Scavi di Pompei



L'ANFITEATRO venne costruito nell'anno in cui Pompei divenne colonia Romana, cioè nell'80 a. C. Artefici ne furono gli stessi magistrati che avevano costruito il Piccolo Teatro. Questo edificio è di importanza eccezionale in quanto è il più antico anfiteatro che si conosca.

Misura circa m l35x104 e poteva contenere 20.000 persone. A differenza di tutti gli anfiteatri che verranno dopo, le rampe d'accesso sono tutte esterne, sotto l'arena non vi sono sotterranei e gran parte della cavea  è scavata sotto il livello della piazza. L' “ima cavea” aveva 5 gradoni riservati ai dignitari;  la “media cavea” aveva l2 gradoni e la “summa cavea” ne aveva 18. La galleria superiore, ben separata dalle altre zone ed accessibile mediante scale e disimpegni propri, era riservata alle donne (ammesse agli spettacoli grazie ad un disposto dell’imperatore Augusto). Lungo il coronamento superiore si vedono gli anelli di pietra dove erano infissi i pali per sorreggerre il grande telone di copertura. Questo immenso <<velarium>>, come cento anni più tardi nel maggior Colosseo (m. l88x156) a Roma, serviva a proteggere tutto l'Anfiteatro dal sole e dalla pioggia. L'Edificio era dedicato esclusivamente allo sport ed agli spettaccoli con lotte di gladiatori, cacce e combattimenti con bestie feroci. lntrodotte dai romani, queste manifestazioni acquistarono considerevole interesse tanto che si dovette ben presto ampliare l'Anfiteatro. In esso affluivano da tutte le citta vicine, ed il fanatismo di parte era fortemente sentito. Come riporta Tacito nei suoi <<Annali >>, durante uno spettaccolo gladiatorio del 59 d.C., si accese una rissa tra pompeiani e nucerini  provenienti dalla vicina Nuceria (oggi Nocera), di tale violenza e con tale numero di morti e feriti che, sull'esposto di Nerone, il Senate romano proibì la prosecuzione degli spettacoli per ben dieci anni!

 

Escursione a Pompei con guida autorizzata


I NOSTRI TOURS:

» Spaccanapoli a Natale
» Pompei 2 h
» Ercolano 2 h
» Museo Archeologico 2 h
»  Casertavecchia/SanLeucio
» Reggia Caserta 1,45 h
» Paestum 2 h
» Chiese di Napoli 2 h
» Costiera Amalfitana
» Capri
» Pompei/Ercolano
» Pompei/Vesuvio
» Campi Flegrei
» Ischia
» Napoli giro Città
»  Sorrento giro Città
» Pompei/Positano/Capri
» Pompei/Ercolano/
Oplontis

TOUR SPECIALI A POMPEI

»  Pompei (con Villa dei Misteri) - 2,30 h
»Pompei 3 h
» Pompei 4 h
»  Pompei 6 h
»  Pompei per disabili

CROCIERE:

Vi offriamo escursioni con guida turistica locale dalle navi da crociera ormeggiate al porto di Napoli, Sorrento, Capri e Salerno per visitare Pompei, Capri, Napoli, la Costiera Amalfitana e le altre bellezze archeologiche e paesaggistiche della Campania. Organizziamo per Voi visite private che spesso risultano anche più economiche di quelle in vendita dalle stesse Compagnie Crocieristiche. Su tutte le escursioni ci serviamo di autisti professionisti e veicoli Mercedes (full optional con aria condizionata ).

ESCURSIONI SU MISURA

Richiedi un preventivo gratuito e su misura per programmare la tua visita guidata in una o più località in Campania. Riceverai una proposta studiata in base alle tue esigenze....
Scrivete a: info@guide-campania.it

 

I NOSTRI LINK:
» www.tredy.com
» www.resortsinitaly.com
» www.romebytredy.com
» www.sorrento.cc
» www.sorrento-italy.net

p.iva 04450101219 - E-mail: info@guide-campania.it

TREDY COMPANY -

site map - sitemap xml