Paestum: informazioni e notizie da www.guide-campania.it

 

MONUMENTI PRINCIPALI



» Positano
»Praiano
» Furore
»Conca dei Marini
» Amalfi
»Ravello
»Atrani
»Minori
»Maiori
»Erchie

 NAPOLI
»  Chiesa di Santa Chiara
» Chiesa S. Domenico M.
»Duomo
» Spaccanapoli
» Museo Archeologico
» Gallerie Capodimonte
» Certosa di San Martino

 ISOLA DI CAPRI
»Capri
» Anacapri
»Grotta Azzurra

 CAMPI FLEGREI
» Pozzuoli
» Solfatara
»Cuma

/

Benvenuti sul sito web delle guide turistiche in Campania: buona visita!!


Tempio di Nettuno a Paestum

Tempio di Nettuno a Paestum

PAESTUM


Paestum è il nome classico romano di una grande città Greco-romana nella regione Campania. Si trova nel nord del Cilento, nei pressi della costa a circa 85 km a SE di Napoli, in provincia di Salerno, e appartiene al comune di Capaccio, ufficialmente chiamato anche Capaccio-Paestum.
Paestum è situata nei pressi della costa tirrenica sulla strada che collega Agropoli a Battipaglia. La sua popolazione è localizzata principalmente nei quartieri che circondano le antiche rovine Greco-romane, come Santa Venere (a sud, nei pressi della frazione di Licinella), Andreoli (nord) e Torre di Paestum (a ovest, sul mare). La città è dotat anche di una stazione ferroviaria sulla linea Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Fondata verso la fine del VII secolo a.C. da coloni provenienti dalla città greca di Sibari, fu originariamente conosciuta come Poseidonia. Al di là di evidenze archeologiche, si sa poco di Paestum nei primi secoli. Testimonianze archeologiche indicano che la città era in espansione con la costruzione di strade, templi e altre caratteristiche di una città in crescita. Conio, architettura e statuette votive attestano tutte i rapporti stretti mantenuti con Metaponto nei secoli VI e V. Ma è solo alla fine del V secolo a.C. che la città è menzionata, quando, secondo Strabone, la città fu conquistata dai Lucani. Dalle testimonianze archeologiche sembra che le due culture, greco e osco, siano state in grado di coesistere e prosperare. Quello che si sa è che più tardi divenne la città romana di Paestum dal 273 a.C. Le caratteristiche principali del sito sono oggi i resti di tre grandi templi in stile dorico risalenti alla prima metà del VI secolo a.C. Questi sono stati dedicati a Hera e Atena, anche se sono stati tradizionalmente identificati come una basilica e templi di Nettuno e Cerere, a causa di un’erronea identificazione del XVIII secolo. La città di Paestum si estende su una superficie di circa 120 ettari. Soltanto i 25 ettari che contengono i tre templi principali sono stati scavati. Gli altri 95 ettari si trovano su un terreno privato e non sono stati scavati. La città è circondata da mura difensive che sono ancora in piedi. Le pareti sono di circa 4.750 m di lunghezza, 5 - 7 m di spessore e 15 m di altezza. Posizionati lungo il muro vi sono 24 torri rotonde. Probabilmente inizialmente erano 28, ma alcune torri vennero distrutte durante la costruzione della superstrada nel XVIII secolo che taglia in modo netto il sito in due. Paestum è anche celebre per le sue tombe dipinte, principalmente appartenenti al periodo lucano, mentre solo una di esse risale al periodo greco. Venne trovata, il 3 giugno 1968, in una piccola necropoli circa 1,5 km a sud delle antiche mura. Il monumento funebre è stato chiamato Tomba del Tuffatore per via della scena enigmatica, raffigurata sulla lastra di copertura, di un tuffo solitario di un giovane in un flusso di acqua.

Escursione di 2 ore a Paestum con guida autorizzata

I NOSTRI TOURS:

» Spaccanapoli a Natale
» Pompei 2 h
» Ercolano 2 h
» Museo Archeologico 2 h
»  Casertavecchia/SanLeucio
» Reggia Caserta 1,45 h
» Paestum 2 h
» Chiese di Napoli 2 h
» Costiera Amalfitana
» Capri
» Pompei/Ercolano
» Pompei/Vesuvio
» Campi Flegrei
» Ischia
» Napoli giro Città
»  Sorrento giro Città
» Pompei/Positano/Capri
» Pompei/Ercolano/
Oplontis

TOUR SPECIALI A POMPEI

»  Pompei (con Villa dei Misteri) - 2,30 h
»Pompei 3 h
» Pompei 4 h
»  Pompei 6 h
»  Pompei per disabili

CROCIERE:

Vi offriamo escursioni con guida turistica locale dalle navi da crociera ormeggiate al porto di Napoli, Sorrento, Capri e Salerno per visitare Pompei, Capri, Napoli, la Costiera Amalfitana e le altre bellezze archeologiche e paesaggistiche della Campania. Organizziamo per Voi visite private che spesso risultano anche più economiche di quelle in vendita dalle stesse Compagnie Crocieristiche. Su tutte le escursioni ci serviamo di autisti professionisti e veicoli Mercedes (full optional con aria condizionata ).

ESCURSIONI SU MISURA

Richiedi un preventivo gratuito e su misura per programmare la tua visita guidata in una o più località in Campania. Riceverai una proposta studiata in base alle tue esigenze....
Scrivete a: info@guide-campania.it

 

I NOSTRI LINK:
» www.tredy.com
» www.resortsinitaly.com
» www.romebytredy.com
» www.sorrento.cc
» www.sorrento-italy.net

p.iva 04450101219 - E-mail: info@guide-campania.it

TREDY COMPANY -

site map - sitemap xml