La guida vi attenderà presso la Reggia di Caserta all'orario prestabilito per l'inizio della visita guidata. La Reggia di Caserta è un ex residenza reale costruita dai re Borbone di Napoli. E' stato il più grande palazzo e uno dei più grandi edifici costruiti in Europa durante il XVIII secolo. Nel 1997 il grande monumento vanvitelliano è stato designato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, descritto nella sua nomina come "il canto del cigno della spettacolare arte del barocco, della quale ha adottato tutte le caratteristiche necessarie per creare le illusioni di spazio multidirezionale".
La Visita Guidata che vi proponiamo vi permetterà di godere al meglio, ed in totale relax, delle bellezze che la Reggia di Caserta ha da offrire al visitatore. La reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845 (sebbene fosse già abitata nel 1780), risultando un grandioso complesso di 1200 stanze e 1790 finestre, per una spesa complessiva di 8.711.000 ducati. Nel lato meridionale, il palazzo è lungo 249 metri, alto 37,83, decorato con dodici colonne. La facciata principale presenta un avancorpo centrale sormontato da un frontone; ai lati del prospetto, dove il corpo di fabbrica longitudinale si interseca con quello trasversale, si innestano altri due avancorpi. La facciata sul giardino è uguale alla precedente, ma presenta finestre inquadrate da lesene scanalate.
Il parco reale di Caserta si estende per tre chilometri di lunghezza, con sviluppo Sud-Nord, su 120 ettari di superficie. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che, partendo dal limitare settentrionale del Giardino all'italiana, collegano a questo il Giardino all'inglese.